Un sondaggio conferma che investire nel fotovoltaico conviene sempre di più

E’ quanto confermano gli esperti del settore in un sondaggio di Near Zero che, per dirla tutta, ci ha piacevolmente sorpresi. Ci eravamo già chiesti se investire nel fotovoltaico convenisse ancora, dopo gli ingenti tagli ad opera del quarto e poi ancor più del quinto conto energia, e la risposta pare essere positiva.

Ovviamente ci sono le dovute analisi del caso, ma a quanto pare nei prossimi 10 anni assisteremo ad una netta diminuzione dei costi del fotovoltaico; questo perchè man mano che aumenta la capacità fotovoltaica, di pari passo diminuiscono i prezzi degli impianti.

Aumenta in Italia l’energia prodotta da fonti rinnovabili

E per fortuna, nonostante le premesse non proprio favorevoli, nel nostro paese sempre più persone -anche privati- decidono di investire nelle energie rinnovabili abbattendo così i costi delle bollette; e potremmo anche fare di più considerando le risorse naturali che abbiamo a disposizione (sole, vento ed acqua a volontà!).

Secondo gli ultimi dati a disposizione, nell’anno che sta per concludersi, nonostante i tagli drastici agli incentivi, l’Italia ha avuto 3,5 GW di nuovo installato (e si arriverà forse anche a 4 GW).

Ma l’obiettivo principe resta uno: più energia sarà prodotta a partire da fonti rinnovabili, più queste diventeranno competitive a livello economico rispetto alle fonti fossili, fino al raggiungimento -ed al superamento- della tanto agognata “Grid parity“.

DalFonte: yeslife.it