Pompa di Calore per Acqua Calda Sanitaria

Perché mi Conviene la Pompa di Calore per Acqua Calda Sanitaria?

-70%

il Risparmio in Bolletta

sulla componente dell’energia necessaria alla produzione di acqua calda. Abbatti facilmente la tua bolletta del Gas, producendo acqua calda a basso costo

-65%

di Incentivi Fiscali

sull’intero costo della Pompa di Calore. Gli incentivi statali ti permetteranno di abbattere i 2/3 del prezzo della Pompa di Calore per Acqua Calda Sanitaria!

4

Volte Più Efficiente

rispetto ad una caldaia o ad uno scaldabagno tradizionali. Grazie al COP > 4 basta 1 Kwh di energia elettrica per avere oltre 4 kwh di energia termica!

Il continuo aumento dei costi energetici e il maggiore consumo di Gas, hanno portato allo sviluppo di innovazioni eco-sostenibili per la produzione e il consumo efficiente dell’energia. Questo è vero in particolar modo per le case, dove si sono concentrati i maggiori sforzi innovativi. La Pompa di Calore è il frutto intelligente di questa famiglia di innovazioni, in grado di sfruttare le risorse presenti naturalmente, come aria e acqua, per estrarre del calore da utilizzare per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.

Effettua una Simulazione di Rendimento e Scopri il Tuo Risparmio

Come funziona una pompa di calore? Come un frigorifero, ma al contrario

Quasi tutti noi abbiamo in casa abbiamo una sorta di pompa di calore modificata. Il frigorifero o il congelatore, infatti, funzionano come una pompa di calore, ma a ciclo inverso: il frigorifero estrae il calore dall’interno e lo disperde all’esterno tramite una resistenza, sfruttando quello che si chiama “ciclo freddo”. La pompa di calore utilizza invece il “ciclo caldo”, estraendo il caldo dall’ambiente in cui si trova e concentrandolo nel serbatoio interno.

Una pompa di calore per acqua calda sanitaria, anche conosciuta come scaldabagno a pompa di calore, viene installata all’interno, quindi in un locale tipo cantina, ripostiglio, sottotetto o garage. La pompa di calore trae circa il 70% dell’energia necessaria per la produzione di acqua calda dall’aria del locale in cui è installata. Quando la temperatura dell’aria di aspirazione scende al di sotto del limite delle condizioni di utilizzo (+7 o -7 °C), l’unità di controllo spegne automaticamente l’apparecchio e l’accumulo viene riscaldato da una resistenza elettrica, come avviene in un comune scaldabagno. Questo garantisce un funzionamento sicuro durante tutto l’anno. L’acqua contenuta nell’accumulo viene riscaldata a 60°C ad intervalli regolari al fine di prevenire la formazione del batterio della legionella. Se la pompa di calore è combinata con un impianto fotovoltaico, in caso di irraggiamento elevato, il valore massimo di temperatura dell’acqua calda può essere aumentato.

Inoltre per la pompa di calore non sono necessari canne fumarie, serbatoi di carburante o scorte di combustibili (Gpl o Gasolio), con un notevole risparmio di spazio, strumentazioni accessorie e, soprattutto, costosi interventi edili di adeguamento.

La tua casa è Green? Rendila ancora più Green con una Pompa di Calore

La Pompa di Calore per Acqua Calda Sanitaria che ti proponiamo ti offre due enormi vantaggi:

Facile integrazione con impianti fotovoltaici nuovi o esistenti

La pompa di calore per acqua calda sanitaria può essere facilmente combinata con un inverter fotovoltaico compatibile che ne gestisce il funzionamento per massimizzare l’autoconsumo di corrente elettrica, con tutti i benefici che il Conto Energia garantisce. In particolare, l‘inverter è in grado di dialogare in maniera intelligente con l‘apparecchio, modulandone accensione e spegnimento a seconda dei parametri impostati.

Combinazione anche con un impianto Solare Termico

Grazie alla presenza di uno scambiatore di calore esterno, la pompa di calore può essere combinata anche con due collettori solari.
In questo modo l’impianto solare termico integra la produzione di acqua calda sanitaria e aumenta il rendimento della pompa di calore, permettendo di soddisfare qualsiasi esigenza di acqua calda a bassissimo costo e durante l’intero arco dell’anno.

Effettua la Simulazione o Contattaci Subito

per un preventivo Gratuito e Senza Impegno

Le Domande (e risposte) frequenti sulla Pompa di Calore per Acqua Calda Sanitaria

Quasi tutti noi abbiamo in casa abbiamo una sorta di pompa di calore modificata. Il frigorifero o il congelatore, infatti, funzionano come una pompa di calore, ma a ciclo inverso: questo significa che se il frigorifero sfrutta il “ciclo freddo”, la pompa di calore utilizza invece anche il “ciclo caldo”.
Il COP, ovvero il coefficiente di prestazione, è un importante indicatore dell’efficienza energetica di una pompa di calore, ma non di un sistema nel suo complesso. Esempio: se il COP è uguale a 4, significa che con 1 kWh di corrente elettrica è possibile – tramite una pompa di calore – produrre 4 kWh di energia termica.
Una Pompa di calore per ACS puà essere installata all’interno, in locali quali cantina, garage, ripostiglio, sottotetto.
Si, il GSE non pone nessuna restrizione a riguardo. Bisogna solo verificare che l’inverter installato sia predisposto per la comunicazione con la Pompa di Calore.
Lo scaldacqua a Pompa di calore è pensato e progettata per produrre acqua calda anche in inverno. Tuttavia, quando le temperature dell’ambiente in cui è installata la PdC scendono al di sotto del limite delle condizioni di utilizzo (+7 o -7 °C), l’unità di controllo spegne automaticamente l’apparecchio e l’accumulo viene riscaldato da una resistenza elettrica.

Simulatore Pompa di Calore per Acqua Calda Sanitaria

Elabora il Preventivo e Calcola il Costo dello Scaldacqua a Pompa di Calore

Inserisci qui il valore della tua ultima bolletta bimestrale

Perché dovrei compilare queste informazioni?

Abbiamo bisogno di alcuni dati sulle tue abitudini di consumo e sulla tua abitazione per poter effettuare un calcolo realistico.

Comincia Subito a Risparmiare

Kwp
Non sai cosa inserire?
Se non conosci la potenza della tua attuale caldaia o non possiedi una caldaia a Gas, utilizzeremo il valore medio di 25 Kwp, tipico di una caldaia media, per il calcolo.

Salva il tuo Report via Mail

Acconsento al trattamento dei dati personali * (Rispettiamo la tua Privacy)
checkup-gratuito (5)

 

Spendi troppo in Bollette di Luce e Gas?

Richiedi un Check Up Energetico Gratuito
e scopri Subito quanto puoi Risparmiare!
Potrai scoprire un mondo tutto nuovo fatto di risparmio ed efficienza energetica!

 

Check Up Energetico Gratis