Impianti di Riscaldamento a Pavimento Radiante
Meno Consumi. Meno Sprechi. Più Comfort. Detrazione fiscale del 65%
Riscaldare a pavimento significa distribuire il calore uniformemente su tutta la superficie di casa, generando una notevole sensazione di comfort a livello fisiologico che più si avvicina al riscaldamento ideale.
Il risparmio energetico è strettamente legato all’ampia superficie radiante, che consente di utilizzare temperature medie di mandata intorno ai 33° C.
I Vantaggi di un Impianto di Riscaldamento a Pavimento Radiante
Rispetto ai tradizionali corpi scaldanti, cioè i radiatori (termosifoni), il pavimento radiante ha i seguenti vantaggi:
- MINORI COSTI DI ESERCIZIO solo sul funzionamento 24h su 24h se paragonato ai tradizionali impianti di riscaldamento, questo perché è un sistema a bassa temperatura, con tubazioni che lavorano a circa 30-40 °C (nei comuni caloriferi: 60-75 °C). È stato calcolato che un riscaldamento a pavimento consente una diminuzione delle spese energetiche del 30 % rispetto ad un normale e tradizionale riscaldamento.
- BENESSERE TERMICO E RIDUZIONE DEGLI SPRECHI: per ottenere un maggiore comfort termico, la diffusione ideale del calore dovrebbe essere maggiore nella parte bassa della stanza e minore nella parte alta. Siccome il calore tende a spostarsi dal basso verso l’alto, con i sistemi tradizionali il calore di propaga verso l’alto della stanza, con notevoli sprechi, lasciando la parte bassa, quella in cui abitiamo, ad una temperatura non ideale. Con un pavimento radiante la parte basa della stanza mantiene una temperatura molto più elevata della parte alta, aumentando il benessere termico e abbattendo gli sprechi.
Gli impianti a pavimento, rispetto ai sistemi tradizionali sono integrati nelle strutture ed utilizzano le stesse per creare l’ ideale ambiente di vita, inoltre è possibile scegliere per ogni locale la temperatura desiderata.
Aumenta il Risparmio con la Caldaia Giusta
Gli impianti a pavimento radiante funzionano con acqua calda a bassa temperatura (25-40°C). Per tale motivo, questi impianti si prestano molto bene ad essere integrati con caldaie ad alta efficienza che garantiscono il massimo rendimento a basse temperature, come ad esempio: