L’Importanza delle Valvole Termostatiche su Ogni Termosifone
Le valvole termostatiche sono dei semplici dispositivi da applicare ad ogni radiatore (termosifone) e permettono di regolare l’afflusso di acqua calda in base alla temperatura dell’ambiente.
In pratica, se la stanza è già abbastanza calda, la valvola farà entrare meno acqua calda, evitando di riscaldare troppo l’ambiente, che causerebbe solo uno spreco di soldi.
Per ottenere questo risultato, nella testa della valvola è presente una capsula con un liquido molto sensibile alla temperatura dell’ambiente. Se la temperatura ambientale supera il livello impostato sulla valvola, il liquido presente al suo interno si dilata a riduce l’ingresso dell’acqua al calorifero, mantenendo costante la temperatura dell’ambiente.
La Giusta Temperatura per ogni Stanza della Tua Casa
L’adozione delle valvole termostatiche ti permette sia di avere un consistente risparmio in bolletta sia di controllare e gestire meglio il riscaldamento di ogni ambiente della casa, evitando di sprecare energia in quelle stanze meno utilizzate e garantendoti un maggiore comfort nelle stanze della casa che vivi maggiormente.
Le Valvole Termostatiche sono Obbligatorie per Legge
Il decreto legislativo approvato dal Governo il 30 giugno 2014 impone la termoregolazione in tutti gli edifici residenziali, con l’obbligo di installare valvole termostatiche e contabilizzatori in tutta Italia entro il 31 dicembre 2016.